news
E-mail:

Submit
 

 

 

"Il nostro territorio..."

 

"Castel del Monte"

 

 

 


"Quello che bisogna sapere sull'olio...."

 

 
 

 

Diversi tipi di olio d'olivo

OLIO EXTRA VERGINE D'OLIVA

Olio di oliva la cui acidità libera, espressa in acido oleico e' al massimo di 0,8 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;

OLIO DI OLIVA VERGINE

Olio di oliva vergine la cui acidità  libera, espressa in acido oleico, è al massimo di 2 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria;

OLIO DI OLIVA LAMPANTE

Olio di oliva vergine la cui acidità  libera, espressa in acido oleico, è superiore a 2 gr. per 100 gr. e avente le altre caratteristiche conformi a quelle previste per questa categoria.


OLIO BIOLOGICO

E' biologico solo l' olio ottenuto e prodotto con olive provenienti da agricoltura biologica. Ma per essere venduto con l' etichettatura consentita deve risultare adatto all' alimentazione umana, cioè pur essere solo extravergine (acidità  inferiore al 1%) o vergine (acidità  inferiore al 2%), privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività  di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell' olio, conservazione e confezionamento dell' olio. Queste operazioni devono avvenire nel rispetto della buona pratica di frantoio e in cicli di lavorazione nettamente separati da quelli delle olive non biologiche.

OLIO DOP

Denominazione di origine protetta, meglio nota con l'acronimo DOP, è un marchio di tutela giuridica della denominazione che viene attribuito - solitamente per legge - a quegli alimenti le cui peculiari caratteristiche qualitative dipendono essenzialmente o esclusivamente dal territorio in cui sono prodotti. L'ambiente geografico comprende sia fattori naturali (clima, caratteristiche ambientali), sia fattori umani (tecniche di produzione tramandate nel tempo, artigianalità) che, combinati insieme, consentono di ottenere un prodotto inimitabile al di fuori di una determinata zona produttiva.
Per essere un prodotto DOP, le fasi di produzione, trasformazione ed elaborazione devono avvenire in un'area geografica delimitata. Chi fa prodotti DOP deve attenersi alle rigide regole produttive stabilite nel disciplinare di produzione, e il rispetto di tali regole è garantito da uno specifico organismo di controllo.
 
 
 
Home |Azienda |CenniStorici |Prodotti |Contatti